Se posare le ruote sulla candida sabbia delle nostre spiagge può risultare comodo per evitare l’eccessivo calore alle piante dei piedi, di certo non evita l’effetto sabbie mobili che intrappolano il povero disabile seduto sulla sedia a rotelle. Barriere architettoniche e ostacoli naturali che rendono la battigia non proprio accessibile. Poi ci sono i bagni e le cabine, spesso troppo stretti. E le persone che magari s’infastidiscono dalla presenza di persone con disturbi del comportamento.

Le spiagge per tutti però esistono. E sono molte di più di quelle che si pensa. Uno tra gli elenchi più completi è pubblicato dal portale disabili.com che riporta i contatti telefonici e i riferimenti temporali, l’anno a cui risale la notizia, di ciascuna segnalazione. La suddivisione per regione ne favorisce la consultabilità. Frutto, invece, delle segnalazioni dei lettori è l’elenco pubblicato dal sito Diversamenteagibile. Più ristretto il numero di spiagge segnalate da Italiaccessibile che, attraverso i propri inviati, fa una vera e propria perlustrazione prima della pubblicazione delle informazioni.

Anche Legambiente, nella sua annuale guida blu, offre una selezione di spiagge accessibili, oltre che sostenibili e rispettose della natura, ma non vengono esplicati i criteri di valutazione dell’accessibilità. Una segnalazione particolare merita l’iniziativa di alcune associazioni di Rimini che hanno aperto gli stabilimenti, e altre strutture a partire dai parchi divertimenti, a persone con autismo.

Le spiagge nel mondo

Non solo italia. Il sito del turismo spagnolo inserisce tra le sue aree tematiche il turismo accessibile e all’interno di questa categoria si può trovare un elenco delle “playas para todos”. Idem per il Portogallo. Mentre per Usa, Canada e il resto del mondo ci si deve affidare a portali come Accessible beachesAccess Now Daily Horizons. E anche il portale Travel the whole world ha recentemente pubblicato una classifica delle spiagge più belle e accessibili al mondo.

Insomma, una spiaggia può e deve essere un diritto per tutti. E ora non ci resta che augurarvi buone vacanze!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube