Un trenino d’altri tempi: la ferrovia Genova-Casella

Un trenino d’altri tempi: la ferrovia Genova-Casella

Un simpatico trenino a scartamento ridotto a Genova, per raggiungere Casella, paesino a 400 mt d’altezza sulle colline che circondano la città.

Il percorso del treno di circa 25 km è caratterizzato da forti pendenze e curve strette. Percorrendo la linea potrete notare un bellissimo panorama e durante il viaggio fermarvi in una delle numerose piccole stazioni che è cosparsa la linea, dalle quali è possibile partire per escursioni naturalistiche e gastronomiche. Uno dei percorsi più interessanti parte dalla fermata di Campi e raggiunge Forte Diamante e le imponenti fortezze di Fratello Minore, Puin, Sperone e Castellaccio. Il borgo di Torrazza, luogo di villeggiatura estiva delle famiglie nobili genovesi, ospita i resti di Palazzo Spinola, edificio seicentesco che ebbe tra i suoi ospiti Galileo Galilei.

Chiesa di San Gottardo a Torrazza

A Vicomorasso potrete sedervi ai tavoli della storica osteria del Triangolo, che rifocillava i commercianti che percorrevano la via del Sale. Le escursioni sono normalmente in salita e richiedono un certo allenamento, vi consigliamo di scegliere l’escursione adatta a voi per non stancarvi troppo.

Detto questo, vi consigliamo di chiamare il numero verde 800085311 per organizzare il vostro viaggio in ferrovia. Per altre info vi lasciamo un altro numero verde 848000030 ed una mail dove poter avere più informazioni:  servizioclienti@amt.genova.it. Sito web: www.ferroviagenovacasella.it. Buon viaggio e buon divertimento amici!

2 pensieri riguardo “Un trenino d’altri tempi: la ferrovia Genova-Casella

  1. È bello che parliate della storica linea ferroviaria Genova – Casella ma dovreste pubblicare la foto del trenino e non quella della funicolare a cremagliera di Genova Granarolo (storica anche questa ma purtroppo poco accessibile a chi ha problemi di deambulazione). Senza rancore. Zia Zebra

    1. Buonasera,

      Abbiamo verificato la sua segnalazione e abbiamo sostituito la foto con una effettivamente della ferrovia Genova Casella. La ringraziamo per la segnalazione e la invitiamo con molto piacere a segnalarci altri luoghi ed eventi interessanti in Liguria o in qualsiasi altro luogo, specialmente se accessibili. PuÒ scriverci all’indirizzo email info@arcobalenoinviaggio.it.

      Cordiali saluti
      Lo staff di arcobalenoinviaggio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *