Categories:

Nella storia del progresso umano è spesso accaduto che un’idea o un prodotto innovativo nascessero da un’esigenza sentita da qualcuno che non trovava qualcosa che corrispondesse ai suoi bisogni e soddisfacesse le sue necessità. Questo è ancora più vero in un settore come quello degli ausili per la mobilità, dove quasi sempre è stata, ed è, un’esigenza immediata a dare il via a progetti innovati di largo respiro.  

Michael Löfstrand, ingegnere meccanico e ricercatore dell’università svedese di Västerås, voleva restituire alla compagna Susan – campionessa di mountain bike divenuta disabile a causa della sclerosi multipla – il piacere di muoversi nella natura in piena autonomia. Non trovando sul mercato nessun mezzo che ritenessero adatto alle loro esigenze Michael e Susan iniziarono ad avere l’idea di qualcosa che di fatto non esisteva e iniziarono a progettare un mezzo completamente nuovo.

Dalla loro idea, e dalle competenze tecniche di Michael, è nato Zoom Uphill. Zoom Uphill® è un innovativo mezzo elettrico a quattro ruote che non ha bisogno di immatricolazione, né di patente di guida, per permettere a chiunque di divertirsi su sentieri, strade sterrate, ma anche su sabbia, neve e terreni ghiacciati e sconnessi. La sua capacità di muoversi in ambienti offroad in maniera scattante lo rende adatto anche a escursioni in aree protette e/o interdette a veicoli a motore. Zoom Uphill è quindi il compagno ideale, non solo su sentieri di montagna, ma anche per escursioni in siti naturalistici e/o archeologici.

A differenza di altri mezzi preesistenti questo veicolo può affrontare pendenze fino al 30% e condizioni di terreno molto impegnative, grazie a quattro ruote motrici indipendenti gestite ognuna da un motore elettrico. Il tutto incapsulato in una struttura di acciaio e alluminio che è riuscita a contenere il peso in poco più di 100 kg compresi delle batterie ricaricabili. L’alimentazione elettrica fa anche si che il veicolo sia non solo silenzioso, ma anche di basso impatto ambientale considerando che le sue batterie hanno una vita certificata di circa 100.000 chilometri.

Se volete provare Zoom Uphill potete rivolgervi a Greenova Italia, che lo distribuisce nel nostro paese, e contattarli per un test drive, saranno a vostra disposizione per farvelo provare e consigliarvi sulle modalità di acquisto o noleggio. Nell’attesa potete vederlo in azione nel video qui sotto e, se avete bisogno di ulteriori informazioni, visitare la pagina Facebook, il canale Youtube o il sito web di Greenova. Buon offroad amici!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube