Non è semplice andare in spiaggia con una bambino, ancora di più nel caso in cui vostro figlio abbia una disabilità, motoria o non. Esistono fortunatamente spiagge attrezzate che possono rendere le vacanze piacevoli anche per chi ha bimbi che non possono camminare o che hanno bisogno di bagni appositi per essere cambiati. La nostra Penisola, nonostante abbia più di 5000 km di costa balneabile, offre purtroppo poche spiagge davvero inclusive, a misura di disabilità.

Le battigie attrezzate devono essere prima di tutto dotate di passerelle, per raggiungere il bagnasciuga anche in carrozzina. È importante la presenza di toilette per disabili e di rampe di accesso alle spiagge, con eventuali montascale. Poi, dovrebbero essere dotate di lettini rialzati, ombrelloni e i bagni privati possono offrire zone protette dove fare il bagno, supportati da strutture specifiche. Ma dove si trovano? Eccovi di seguito un breve elenco:

Sestri Levante

Sestri Levante, comune in provincia di Genova, vanta numerose spiagge pubbliche per disabili, grazie alla collaborazione con Associazione Noihandiamo. La prima è stata inaugurata nella Baia delle Favole nel 2014 ed è dotata di una piattaforma piastrellata di 100 metri quadrati, servizi igienici adeguati, doccia e lettini di 15 cm più alti rispetto a quelli normalmente utilizzati per agevolare il passaggio dalla carrozzina. Ci sono poi sedie con ruote in alluminio e con ruote galleggianti che permettono di entrare in acqua in autonomia. Sono state attrezzate in modo simile anche la spiaggia Renà, di Riva Trigoso, la piaggia di Sant’Anna e la Baia del Silenzio.

Jesolo

La spiaggia di Nemo, nata 2014, è stata studiata per accogliere le persone con problemi motori e disabilità. É un tratto di spiaggia attrezzata, collocato sull’arenile di fronte all’Ospedale di Jesolo, confinante con lo stabilimento balneare Oro Beach. A disposizione degli utenti ci sono 56 ombrelloni con ampie piazzole e due letti, totalmente gratuiti. Alcune postazioni sono allestite con piattaforme che permettono agli ospiti impossibilitati a scendere dalla carrozzina di stazionare fin sotto l’ombrellone. A ridosso del posto spiaggia le docce, i servizi e le cabine sono tutte accessibili e dotate di ausili per la mobilità.

Riviera romagnola

Autismo Friendly Beach è un progetto, nato nel 2013 da un’idea dell’associazione Rimini Autismo OdV di creare sul territorio una rete di strutture turistiche preparate per ospitare con consapevolezza famiglie di persone con autismo. Propone, tra le tante cose, le spiagge attrezzate a Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.

Focene (Lazio)

Lo stabilimento balneare La Madonnina, al lido di Focene, accoglie disabili e persone con disagi sociali, dal 2012 grazie all’associazione Opera San Luigi Gonzaga e di un gruppo di volontari. I clienti con un piccolo biglietto possono avere a disposizione lettino e ombrellone per l’intera giornata. Il ricavato viene poi reinvestito nel progetto. La spiaggia è coperta di passerelle che permetto di raggiungere dal parcheggio snack bar, spogliatoio, bagni, docce, zone d’ombra. Le pedane consentono l’accesso autonomo agli ombrelloni e ai lettini (rialzati), fino al bagnasciuga e al mare. Poi ci sono servizi igienici e docce attrezzati, pronto soccorso, e l’aiuto dei volontari, che danno supporto a tutti gli ospiti ogni giorno dalle 9 alle 19.

San Vito Lo Capo

La spiaggia di San Vito Lo Capo è una delle più belle della Sicilia e da qualche anno non ha barriere architettoniche o naturali, grazie al progetto “ZERO BARRIERE“. Qui il mare diventa un elemento di socializzazione e le persone con disabilità possono fare il bagno, assistite da personale qualificato. Il servizio è organizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di San Vito Lo Capo e “Disabili no LimiTs Team”, sezione dell’Associazione “A.S.D. Project Diver” di Enna. La spiaggia è dotata di lettini rialzati, sedia tiralò, sand & sea e JOB per entrare in acqua, carrozzine e servizio professionale di salvataggio.

2 Responses

  1. Ho letto il vostro articolo e l’ho trovato molto, molto interessante. Andando in vacanza, ho sempre guardato con attenzione alla possibilità di trovare spiagge e non solo, totalmente accessibili e devo dire che purtroppo da questo punto di vista, siamo un pò arretrati.
    Non ho avuto modo di fare paragoni con l’estero che ci viene sempre portato ad esempio, quindi questa vostra iniziativa per quanto riguarda le spiagge ed i servizi offerti, l’ho trovata molto utile ed esaustiva.
    Spero di leggervi presto con altre indicazioni e suggerimenti utili , sia a chi ha una disabilità ed una necessità, ma anche semplicemente a famiglie con piu piccoli al seguito, quindi anche loro con carrozzine, passeggini, ecc.
    Ammiro il vostro impegno e grazieee!!
    Maria Piccioni

    • Grazie mille per le belle parole. La cosa che ci fa più felici è che il nostro lavoro sia utile a chi ci segue 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube