Quante volte trovandovi in viaggio, se avete un qualche tipo di disabilità motoria, vi è capitato di impazzire alla ricerca di un bagno adatto o di non poter salire su un ascensore e su una piattaforma inadatti alla vostra sedia a rotelle? In alcuni paesi esiste un’alternativa: utilizzare Eurokey.

Eurokey è un sistema di chiusura basato su una chiave universale che rende accessibili alle persone con disabilità strutture come i bagni o gli ascensori collocati su suolo pubblico e che per ragioni di sicurezza o d’esercizio devono poter essere chiusi. Il sistema Eurokey è nato in Germania ed è diffuso in modo particolare in Svizzera, ma anche in diversi altri Paesi europei si trovano strutture dotate di questo sistema. In Svizzera il sistema Eurokey è gestito sotto la direzione dell’associazione svizzera Pro Infirmis dal centro per disabili fisici Wohn- und Bürozentrum für Körperbehinderte di Reinach (Basilea Campagna).

Come funziona Eurokey?

La persona con disabilità acquista una speciale chiave Eurokey che consente di accedere a tutte le strutture che montano la serratura Eurokey, ovunque siano. Un gestore di strutture pubbliche o private che voglia adottare il sistema non deve far altro che ordinare lo speciale cilindro per serrature. Per chi vive fuori dalla Svizzera un modo per ottenere la chiave è acquistarla online dal sito www.eurokey.ch. Per farlo bisogna compilare un modulo, allegare un certificato che attesti l’invalidità e pagare 55 CHF (Franchi svizzeri) per la chiave più 10 per la spedizione. In totale 65 CHF che corrispondono più o meno a 67 euro al cambio attuale. Si può anche acquistare direttamente, al costo di 27 euro più spese di spedizione dal sito (ndr: solo in lingua tedesca) della ditta tedesca CBF Dramstadt che ha inventato la chiave e la commercializza.

Come trovare strutture dotate di serrature Eurokey?

Se abitate o viaggiate in Svizzera, non ci sono problemi. Sul sito di Eurokey è disponibile una cartina interattiva che segnala tutte le strutture con le serrature Eurokey. La situazione è un po’ più complicata per il resto dei paesi europei. Eurokey rende disponibile un’app che però copre la sola Svizzera. CBF Dramstadt ha pubblicato, in lingua tedesca, una guida alle toilette per disabili in Europa che utilizzano questo sistema. Si intitola Locus, l’ultima edizione è del 2016 e contiene circa 12.000 indirizzi di tutta Europa. Si può ordinare qui: https://shop.cbf-da.de/ al costo di € 9.50, la guida è anche acquistabile in bundle con la chiave, in questo caso il costo è di € 35.50. Altri elenchi sono disponibili per Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Olanda e si possono reperire partendo dai link del sito austriaco www.behindertenrat.at/euro-key/ o sulla pagina di wikipedia de.wikipedia.org/wiki/Euroschlüssel. Il sito austriaco è disponibile anche in lingua inglese mentre quelli ceco, slovacco e olandese solo in lingua originale. Possiamo dirvi però che con il traduttore di Google, e un po’ di pazienza, potete comunque districarvi anche voi nella consultazione.

E in Italia?

Nel momento in cui scriviamo, ci dispiace davvero doverlo ammettere, in Italia non è presente alcuna struttura che utilizzi le serrature Eurokey. Ci auguriamo che questa lacuna venga colmata prima possibile e che un dispositivo così utile in tante situazioni arrivi presto anche da noi. Scriveteci se avete avuto esperienza con l’utilizzo di Eurokey durante i vostri viaggi, siamo curiosi di sapere come funziona. E, come sempre, Buon viaggio!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube