Parliamo di vacanze in Montagna. Molti di voi possono pensare, e giustamente, che una vacanza in montagna malvolentieri vada d’accordo con i dettami e le regole dell’accessibilità. In questo caso possiamo invece parlare di una struttura che è riuscita in questa impresa. L’Hotel Villa Stefania è un 4 stelle a gestione familiare  situato nella splendida località di San Candido. L’hotel dispone di 2 camere superior accessibili ai disabili che possono ospitare ciascuna fino a 3 persone.

La posizione è privilegiata, dato che si trova nel centro storico di San Candido, distante solo pochi minuti a piedi dall’isola pedonale ma anche vicino alle piste da sci e ai tanti sentieri che si inerpicano sulle montagne circostanti dove potete fare incantevoli passeggiate. La filosofia di questo albergo per ospiti diversamente abili in Alto Adige si basa sul concetto di Vacanza Lenta, Slow Holiday; questo significa dare valore al tempo e giusta importanza al “Benessere” ed al “Piacere”, legati al tempo libero di vacanza.


Intorno vi sono 2.000 metri quadrati di giardino attrezzato con vista Dolomiti, ombrelloni e lettini. Una zona antica dell’edificio, nella quale si trovano la una sala lettura con caminetto e la sala biliardo, risale al 1911, si tratta di una saletta in stile viennese, punto d’incontro ideale per prendere una tisana insieme agli amici.

CAMERE: questo hotel per disabili in Alto Adige dispone di due camere adattate, capienza massima di 3 persone, di categoria Superior, dotate di bagno attrezzato con doccia filo pavimento e seduta a muro. Le camere della categoria Superior sono spaziose e confortevoli e dispongono tutte di balcone.

RISTORANTE: il ristorante, il bar, la sala convegni e il bagno comune si trovano sullo stesso piano della reception e sono perfettamente accessibili. Il ristorante offre il trattamento solo di mezza pensione con possibilità di pranzare à la carte. La cucina propone deliziosi piatti della tradizione locale preparati con prodotti locali, per un’offerta genuina, salutare ed energetica. A disposizione menù senza glutine, per celiaci e intolleranze al lattosio.

CENTRO BENESSERE / SPA: la SPA e la sala giochi per bambini si raggiungono con l’ascensore. La SPA dispone di ampie sale massaggi e trattamenti di bellezza, di un’area sauna con diverse cabine e una saletta relax, una sauna finlandese panoramica di recente costruzione (raggiungibile dall’interno superando due gradini oppure attraverso la sala fitness tramite una rampa) e infine di una piscina coperta, unico ambiente non accessibile a causa di una rampa di scale. Dalla terrazza si raggiunge l’ampio e soleggiato giardino, dove si trova anche un bel parco giochi per bambini.

IN INVERNO: per una vacanza sulla neve esiste il vicino comprensorio sciistico Baranci, che offre una pista che raggiunge il centro del paese. E’ un comprensorio sciistico molto indicato per famiglie ed offre diverse attrazioni tra le quali un grande parco giochi per i bambini, nonché una facile pista da slittino. Al mattino potrete scendere lungo i pendii con gli sci, al pomeriggio sfrecciare lungo le piste da slittino per poi rilassarsi la sera nella propria camera. Da Versciaco gli impianti di risalita vi condurranno fino al Monte Elmo, collegato alla Croda Rossa.

IN ESTATE: nei mesi estivi l’albergo è un ideale punto di partenza per escursioni nei 2 parchi naturali della zona; quello delle Dolomiti di Sesto nei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido e quello di Fanes – Sennes – Braies. Nel periodo invernale gli amanti dello sci hanno la possibilità di frequentare le vicine aree sciistiche di Monte Elmo, Baranci e Croda rossa. L’Hotel è un ottimo punto di partenza per passeggiate tranquille e pianeggianti sia verso ovest in direzione Versciaco, sia verso est in direzione Dobbiaco. Numerosi tragitti sono asfaltati e possono essere percorsi senza problemi sia in estate che in inverno da persone disabili e da anziani. Anche la zona pedonale di San Candido è facilmente raggiungibile in pochi minuti. Le escursioni più consigliate per ospiti con disabilità motoria sono quelle in Val Fiscalina, a Prato Piazza e al lago Dobbiaco.

Dimenticavo: i vostri amici animali sono i benvenuti, in fondo anche loro hanno diritto di andare in vacanza, giusto?

Vi siete innamorati dell’hotel Villa Stefania e volete prenotare la vostra supervacanza in montagna? Andate sul loro sito e preparatevi a partire. Buoni viaggi accessibili amici!!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube