Exploramy è la start-up creata da Max Ulivieri, già ideatore di portali come Diversamenteagibile.it. Un sistema di prenotazioni e recensioni online dedicato ai turisti con bisogni particolari: dalle persone con disabilità o con malattie croniche alle donne in gravidanza o con figli piccoli. Vuole essere un sistema di prenotazioni e recensioni online dedicato ai turisti con bisogni particolari. Non solo persone con disabilità, ma anche donne in gravidanza o con figli molto piccoli, anziani, persone con malattie croniche, intolleranze alimentari o altre esigenze che difficilmente trovano risposta nelle strutture ricettive “tradizionali”.  “Un turista è un turista, sia esso disabile o non disabile. La mission di Exploramysi esplica nelle parole del suo fondatore:

“Un cliente va ‘coccolato’ nelle sue esigenze e il prendersi cura di ogni tipo di clientela ormai è considerato un elemento che innalza il valore della struttura. Una struttura accessibile per tutti è una struttura moderna e al passo con i tempi dove oramai l’inclusione è una mission imperativa”

Dal 2009 in poi Max Ulivieri, fondatore di Exploramy insieme a Patrizia Pappalardo, fondatrice di una sorta di booking per prenotare guide turistiche specializzate, ha recensito oltre 400 esperienze turistiche e testato più di 250 strutture ricettive per disabili.

“Negli anni il turismo accessibile si è evoluto. È passato da una forma strettamente sociale e di ‘benevolenza’ verso persone con più difficoltà rispetto ad altre, a una forma più completa, che prende in considerazione, giustamente, una nuova opportunità per operatori del settore e albergatori”.

Di qui l’idea di un portale attraverso il quale scegliere e prenotare vacanze su misurae di una app che funzioni anche come servizio assistenza e pronto intervento in caso di bisogno. Ma anche come modalità di valutazione delle esperienze, da parte di chi le ha provate in prima persona. “Il concetto di accessibilità non è più legato unicamente a delle regole di accessibilità ma anche alla qualità dell’accessibilità. Se un hotel spinge le sue caratteristiche peculiari sull’originalità delle proprie stanze, sulla loro modernità o antichità, non può escludere la stanza adibita alle persone con disabilità da simili caratteristiche. Come il far vanto di uno splendido panorama e ubicare la stanza per persone con disabilità magari dall’altro lato. Insomma, accessibile non basta più. Dev’essere accessibile ma con qualità”.

Per contattare Exploramy e avere info sulle destinazioni e sui pacchetti offerti potete visitare il sito web di Exploramy qui. Buon viaggio!

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube