La peculiarità del portale Rimini provincia accessibile è quella di promuovere un’offerta turistica partecipata, in cui i volontari diverse organizzazioni che operano nell’ambito socio-assistenziale con disabilità o, comunque, con pluriennale esperienza in questo ambito, vanno a verificare l’accessibilità delle singole strutture e percorsi.

Un gruppo di esperti, composto da tecnici, persone disabili e rappresentanti delle associazioni di volontariato, visitano le strutture ricettive accessibili che aderiscono al progetto per raccogliere informazioni dettagliate rispetto ai servizi di accoglienza di persone disabili, ad esempio la disposizione di arredi nelle stanze dei bagni, l’inclinazione delle rampe, le dimensioni delle porte e degli ascensori. La rilevazione avviene mediante una scheda realizzata attraverso la metodologia europea C.A.R.E. Questo fa si che le informazioni presenti sul sito siano sempre verificate e che le strutture corrispondano effettivamente ai requisiti necessari per potere essere utilizzate da persone con disabilità.

Sono disponibili anche le informazioni sull’accessibilità dei percorsi urbani di collegamento ai principali punti di interesse nonché ai servizi utili alla fruibilità del territorio (hotel – stabilimento balneare attrezzato, hotel – mezzi pubblici/ristoranti, hotel-monumenti e centro storico) e propone alle amministrazioni competenti l’abbattimento di eventuali barriere esistenti.

Purtroppo a tutt’oggi le strutture presenti nel portale sono ancora poche ma speriamo che nel futuro possano essere molte di più. Per conoscere l’elenco di quelle disponibili potete visitare il sito all’indirizzo www.riminiprovinciaccessibile.it.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube