Quando si parla di accessibilità sui mezzi di trasporto la barca non è certamente il mezzo cui pensiamo per primo se ci viene in mente il termine “inclusivo”. Questo per svariati motivi, primo fra tutti l’ambiente acquatico in cui un natante si muove, che certo non fa pensare a un facile utilizzo da parte di persone con difficoltà motorie. Provate a pensare alla prima barca che vi viene in mente: a me per esempio la mia fantasia suggerisce una barca a vela slanciata e con un grande albero, non proprio un modello di accessibilità no?

Non è sempre così per fortuna, e negli ultimi anni diversi progetti di barche accessibili si sono trasformati in realtà concrete e a disposizione del pubblico. Abbiamo, tempo fa, parlato del catamarano accessibile “Spirito di Stella”, nato dall’esperienza di un velista che non voleva arrendersi. Oggi vogliamo segnalarvi un progetto unico nel suo genere: BAT4ALL – Barco Accessibile Tenerife. Che cos’è BAT4ALL? È un natante con capienza massima di 10 posti completamente accessibile e in grado di ospitare fino a 4 persone in sedia a rotelle. Questo può darvi un’idea di come sia ben organizzato lo spazio esterno.

Immersioni con personale specializzato

Tra le varie attrezzature disponibili va sicuramente menzionata una pedana elettrica in gradi di scendere fino a un metro e mezzo sotto il livello del mare, così da mettere in grado anche a chi è in sedia a rotelle di fare il bagno. E’ ovviamente presente un bagno/doccia accessibile e adattato per utenti disabili e, nella parte alta del BAT4ALL è presente una terrazza/solarium in erba sintetica e due comode panchine per godersi la passeggiata e gli avvistamenti da una prospettiva più alta. Un servizio aggiuntivo che rende davvero unica questa barca è sicuramente la possibilità di provare l’esperienza di immergersi per praticare pesca subacquea e scuba diving grazie a un team di istruttori specializzati nel lavoro con persone disabili.

Dove potete noleggiare il BAT4ALL? A Tenerife, e precisamente al Puerto di Los Cristianos, dove troverete il team, guidato da Fabio (proprietario e ideatore del progetto) pronto a ricevervi e a darvi tutte le informazioni di cui potete avere bisogno. Consigliabile la prenotazione anticipata, che potete effettuare direttamente sul loro sito https://bat4all.eu/, dove potete leggere tutto quello che riguarda questa iniziativa, nonché prezzi e tipologie di tour disponibili.

Non ci resta che augurarvi buone vacanze a Tenerife amici, naturalmente accessibili!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube