A San Benedetto il primo Hotel accessibile delle Marche

A San Benedetto il primo Hotel accessibile delle Marche

L’hotel Bolivar si trova a San Benedetto del Tronto, località balneare sul mare Adriatico non lontano da Ascoli. Cos’ha di speciale? E’ un confortevole hotel 3 stelle gestito dalla stesa famiglia da 50 anni, con ristorante e una bella terrazza panoramica con vasca idromassaggio. Fin qui non è poi così diverso da tanti alberghi della città. Quello che lo rende “speciale” è il fatto che il Bolivar si è da poco rinnovato, con una radicale ristrutturazione che lo ha reso completamente accessibile.

Percorsi vocalizzati che attraverso lo smartphone guidano i turisti non vedenti all’interno dell’albergo, mappe tattili in braille per orientarsi in ogni piano, Tv, ascensori e climatizzatori con comandi vocali, stanze e spazi studiati per muoversi agevolmente in carrozzina, dispense per il buffet e armadi sospesi, bagni attrezzati senza rinunciare al design, con lavandini e specchi regolabili in altezza.

Si chiama ‘Damaso’ e prende il nome dal figlio dei proprietari, non vedente dalla nascita, il progetto nato in collaborazione con l’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo. Nell’ambito di questo progetto tre piani su quattro sono stati ristrutturati completamente, mettendo a disposizione degli ospiti ben 12 stanze accessibili e personale formato ad hoc per l’accoglienza dei turisti con disabilità. Il Bolivar si è inoltre dotato della stessa tecnologia presente già negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Il sistema vocale Loges (acronimo di Linea di Orientamento Guida e Sicurezza) che non solo consente di indicare ai non vedenti il percorso da seguire ma fornisce anche notizie utili come le informazioni alberghiere e turistiche.

Insomma, una gran bella novità quella che ci viene da San Benedetto, che speriamo possa essere presto replicata in tutta Italia. Nel frattempo, se volete informarvi e prenotare una camera per dare un’occhiata da vicino potete visitare il sito dell’hotel. Buoni viaggi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *