Perugia accessibile

Perugia accessibile

Perugia accessibile è una mappa che segnala il grado di accessibilità ai disabili motori dei principali punti di interesse culturale e turistico della città. La verifica è stata condotta su circa sessanta luoghi di interesse e ha riguardato anche le strutture accessibili parzialmente (con piccola difficoltà) e quelle inaccessibili. I criteri di valutazione si basano su precedenti indagini effettuate dal Comune di Perugia (“Perugia accessibile”, 2004) e su successive rilevazioni condotte presso gli operatori delle strutture. Un segnaposto verde indica le strutture accessibili; uno giallo quelle accessibili parzialmente o con piccola difficoltà; uno rosso quelle inaccessibili. 

La guida può essere consultata sul portale turistico del Comune di Perugia, navigando la sezione “Perugia accessibile“. E’ anche possibile, per chi ne avesse necessità, utilizzare uno dei due mezzi elettrici gratuitamente a disposizione delle persone disabili, per muoversi con più facilità. Si possono richiedere presso lo Sportello IAT della Loggia dei Lanari.

Un altro progetto ha riguardato invece un sistema di strumentazioni mobili per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico. I trasmettitori a raggi infrarossi e i ricevitori a distanza di ridotte dimensioni possono essere richiesti allo Sportello del Cittadino della Provincia di Perugia, negli IAT di Piazza Matteotti e del centro Metropolis in Piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano.

In questa pagina trovate tutti i contatti cui potete rivolgervi per eventuali segnalazioni di imprecisioni o proposte di aggiunte alla mappa, che è in continuo sviluppo man mano che si aggiungono altri luoghi di interesse accessibili. E speriamo che ce ne siano sempre di più, a Perugia e in molte altre città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *