All’interno di una antica palazzina (ex Monte di pietà al tempo di Ercole I° d’Este) che si affaccia sulla piazza del Castello Estense, nel centro storico di Ferrara, si trova il b&b Zen Room & Breakfast, dove abbiamo soggiornato durante la nostra visita a Ferrara. Nel periodo del nostro arrivo il b&b era stato da poco ristrutturato, e devo dire che il risultato è stato degno di nota. L’aspetto generale è molto moderno con un tocco orientale che conferisce all’ambiente un ‘atmosfera di tranquillità e pace che ci è piaciuta molto.

Le stanze sono comode e pulite (vengono sistemate ogni giorno) e l’attenzione che i gestori riservano ai propri ospiti è sempre al top. Mattia e sua madre ci hanno fatto sentire veramente come a casa, cercando di venire sempre incontro alle nostre richieste e ci hanno dato utili consigli sulla nostra visita a Ferrara. Grazie alla sua collocazione in pieno centro storico è il punto di partenza ideale per qualsiasi itinerario cittadino.

Se siete ciclisti potete godervi la città in bicicletta sentendovi un vero ferrarese (Ferrara è la città italiana con il maggior numero di biciclette in rapporto agli abitanti).

Accessibilità

L’accesso alla struttura avviene tramite due rampe di scale. Non c’è un vero e proprio ascensore. Questo viene sostituito da un montacarichi molto grande che dal ristorante “Dogana” al piano sottostante porta direttamente alla reception e quindi lo sostituisce. L’unico neo è che dopo l’orario di chiusura del ristorante non è più utilizzabile. Se avete necessità di tornare tardi la sera, vi consigliamo di farlo presente alla reception, prima di uscire,  di modo che possano lasciare l’ascensore aperto per voi. Mi raccomando quest’accortezza, altrimenti rischiate di passare la notte in strada.

La piazza antistante è rivestita di acciottolato e quindi potrebbe presentare difficoltà alle persone con ridotte capacità motorie. Per fortuna, pur essendo pedonale permette l’accesso a taxi e auto con contrassegno per disabili. Maggiori informazioni potete reperirle nella pagina dell’ufficio benessere ambientale del comune di Ferrara, che si occupa di tematiche relative a disabilità e barriere architettoniche.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube