Una delle cose da fare assolutamente durante un viaggio a Budapest, oltre ad una tappa tra caffè e pasticcerie storici , è andare al Mercato Centrale (o Vasarcsarnok, o Great Market Hall) in Fovam tér, a pochi passi dal Szabasag hid, sulla sponda di Pest. Come si può intuire dal nome è il mercato coperto più grande della città, qui si può trovare veramente di tutto.
La struttura è imponente e risale a fine ‘800, subito riconoscibile per l’esterno in mattoni a vista e la copertura in ceramica colorata. Entrando ci si ritrova in un brulicante labirinto di vie in cui è possibile acquistare frutta e verdura, carne, spezie, prodotti di manifattura e tanto altro ancora. Il secondo piano a balconata in ferro rende l’ambiente ancora più affollato, qui si trovano in particolare gli stand gastronomici che propongono i tipicii prodotti culinari ungheresi.
Questo è il luogo migliore per provare qualche specialità ungherese, come i langos, simili a frittelle giganti che si possono guarnire con ogni farcitura immaginabile: salse, formaggi, salumi, verdure e chi più ne ha più ne metta. E’ talmente grande che potete tranquillamente pranzarci . A seconda della farcitura la spesa si aggira sui 5€, ma vi assicuro che dopo uno di questi sarete sazi per ore.
Il mercato è una vera e propria chicca, da vedere non solo per la bellezza della struttura, ma anche per i prodotti tipici che qui vengono venduti. Non dimenticate il piano superiore e il piano inferiore perché meritano di essere visti allo stesso modo, perciò non fermatevi all’ingresso!
Quando visitarlo? Gli orari variano a seconda dei giorni, la domenica è chiuso, mentre per il resto della settimana apre ogni mattina alle 6.00 per chiudere alle 17.00 il lunedì, alle 18.00 da martedì a venerdì e alle 15 il sabato. Se non vi piace la folla evitate il sabato mattina.
Accessibilità
Gli spazi del mercato sono molto ampi e i corridoi tra le varie file di banchi sono ben percorribili anche da sedie a rotelle, l’accesso ai piani superiori e al piano inferiore avviene per mezzo di ascensori ben accessibili. Per avere maggiori informazioni potete anche telefonare al numero 13663300 (ricordatevi di comporre il prefisso +36 se chiamate da fuori Ungheria).
No responses yet