Una serata da Mario

Una serata da Mario

Nella celebre Pisa, a pochi passi da Piazza Dei Miracoli, ma fuori dalle mura di fronte a porta Lucca nel non ancora lontano 2013 scoprii questo gioiello della gastronomia  che si chiama “Da Mario”.

Apprezzai fin da subito la gentilezza di Mario e del personale di sala, che mi guidarono attraverso un paradiso di piatti della tradizione toscana uniti a piatti di mare impeccabili.

Come la Madeleine del romanzo credo mi rimarrà per sempre impresso nella mente, e nel palato, il ricordo della sua zuppetta di mare caldo. Potrei dirvi che uno dei motivi capitali per visitare Pisa è fare un salto da Mario, e non riterrei azzardato il paragone tra questa trattoria e i più celebri monumenti pisani. Se passate da qui, dopo una giornata dedicata all’arte ristoratevi con un tuffo in quest’altra arte, non meno preziosa.

Dalle pappardelle al ragù di cinghiale ai bocconcini di cinghiale al Chianti, dagli gnocchetti di mare e monti ai ravioli ricotta e spinaci con sughetto di cernia e gamberi, fatevi consigliare dalla chef Alessandra , ovviamente dal grande Mario.

La carta dei vini è adeguata alla cucina, privilegiando le etichette regionali. Per quanto mi riguarda cerco sempre di abbinare i vini del luogo ai sapori del luogo, è una mia regola che finora ho sempre seguito e che fino ad oggi non mi ha mai tradito. Troverete sicuramente la bottiglia che fa per voi, contateci!

Per finire non mi resta che augurarvi buon appetito ed elevare una lode a Mario e Alessandra. Continuate così!

Qualche consiglio

Il ristorante si trova poco fuori le mura nei pressi di porta Lucca, il parcheggio si trova abbastanza agevolmente. Ricordatevi di prenotare nei fine settimana se volete essere sicuri di trovare posto a tavola. Per qualsiasi informazione potete visitare il sito del locale qui.

Accessibilità

Il locale si trova al piano terra e le sale sono agevolmente percorribili anche se siete sulla sedia a rotelle. E’ anche dotato di un bagno per persone disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *