Nel 1990 Damien Birambeau era costretto su una sedia a rotelle fin dalla preadolescenza e in Francia, dove viveva, era difficile per un disabile muoversi e affrontare la vita quotidiana in un contesto che dell’accessibilità non solo non faceva un obiettivo da raggiungere, ma nemmeno considerava un tema da discutere. Quando, nel corso di un viaggio in California, Damien si confrontò con una realtà molto più avanzata sul tema dei diritti delle persone disabili, si rese conto che la situazione nel suo paese era inaccettabile e decise di fare qualcosa, per se stesso e per tutte le persone che si trovavano ad avere a che fare con una disabilità. Dalla sua determinazione nel 2006 è nato Jaccede, un’associazione che ancora oggi porta avanti le idee e le iniziative del suo fondatore, purtroppo scomparso nel 2016.

Jaccede è un’associazione la cui missione è incoraggiare le persone con mobilità ridotta a reinvestire nello spazio pubblico, abbattere le barriere nella società e trasformare la prospettiva di tutti in modo positivo. Per fare questo, sfruttando anche le infinite opportunità offerte dallo sviluppo impetuoso delle tecnologie web negli ultimi anni, Per fare questo Jaccede ha creato una piattaforma, Jaccede.com, che fornisce informazioni gratuite sull’accessibilità di tutti i luoghi aperti al pubblico e risponde alla domanda che un disabile si deve obbligatoriamente porre nel momento in cui si sposta e usufruisce di un qualsiasi luogo/servizio aperto al pubblico: “A seconda della mia mobilità, a quali luoghi posso accedere?”

Jaccede.com è totalmente responsiva ed è accessibile da computer, telefono e qualsiasi altro dispositivo in grado di connettersi a internet. Permette di ricercare qualsiasi luogo o edificio pubblico accessibile tramite un motore di ricerca accessibile dalla homepage, dove potete inserire direttamente il nome della città in cui dovete spostarvi o risiedere. In alternativa, cliccando sulla voce “esplorare” del menu in alto, si può visualizzare una mappa che mostra in tempo reale tutti i luoghi accessibili nelle vostre vicinanze.

Le informazioni disponibili riguardano ogni parte del mondo – anche se per ora la maggior parte dei luoghi recensiti sono per ovvi motivi in Francia – e possono essere filtrate secondo i propri criteri, individuando immediatamente le strutture che corrispondono alle proprie esigenze di accessibilità (rampe di accesso, ascensori adattati, etc.). La piattaforma è disponibile in 5 lingue: francese, inglese, tedesco, spagnolo e italiano. Cosa essenziale, queste informazioni sono condivise dagli stessi utenti della piattaforma che recensiscono luoghi da loro visitati e riportano le loro valutazioni in modo che la loro esperienza sia di beneficio a tutta la comunità degli utenti di Jaccede.

La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo jaccede.com. Potete utilizzare il motore di ricerca per individuare l’accessibilità del luogo di vostro interesse e contribuire allo sviluppo condividendo le vostre esperienze e impressioni sull’accessibilità di alberghi, musei e altri luoghi da voi visitati. Cosa che vi invitiamo a fare perché, per dirla con le parole del suo fondatore: “Le informazioni di Jaccede vengono da ognuno di noi. Perché non collabori anche tu e aiuti il mondo ad essere accessibile a tutti?”

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube