Wheelmap.org è una mappa online mondiale per trovare e segnalare i luoghi accessibili da disabili in sedie a rotelle, sviluppato senza scopo di lucro. Chiunque può trovare e aggiungere luoghi pubblici nella mappa e votarli con un sistema molto semplice e simile a un semaforo (verde, giallo, rosso).

La mappa, che si basa su OpenStreetMap, è stata creata nel 2010 da Raul Krauthausen per aiutare le persone in sedie a rotelle per pianificare le loro giornate in modo semplice. Anche i genitori che spingono un passeggino o una carrozzina possono anche trarre vantaggio dalle informazioni contenute su Wheelmap. Attualmente la mappa conta più di 600,000 luoghi pubblici in tutto il mondo. Circa 300 luoghi vengono aggiunti ogni giorno. Wheelmap è disponibile sul sito ufficiale e con un’app per iOS, Android e Windows Phone.

Una delle sue caratteristiche più interessanti è che la mappa è aperta ai contributi di tutti i suoi fruitori; anzi potremmo dire che si basa su di essi. Chiunque può segnare su Wheelmap i punti di interesse (fermate del bus, ristoranti, cinema, musei, banche, uffici governativi, etc.).in base a quanto sono accessibili con le sedie a rotelle. Un semplice sistema a semaforo viene utilizzato per votare l’accessibilità alle sedie a rotelle del luogo: I marcatori sulla mappa cambiano di colore in base a questo sistema:

I luoghi che non sono stati votati in base all’accessibile con sedia a rotelle sono segnati in grigio. Possono essere segnati velocemente e semplicemente da chiunque, senza una registrazione necessaria. Gli utenti registrati possono aggiungere foto o commenti con maggiori dettagli riguardo l’accessibilità con sedia a rotelle del luogo.

La piattaforma si focalizza sulle informazioni di accessibilità rilevanti e non è limitata ai luoghi specifici per chi è in sedie a rotelle, come centri di terapia o bagni pubblici. Anzi, chi è in sedie a rotelle dovrebbe essere aiutato nella vita di tutti i giorni, focalizzandosi sui luoghi pubblici della vita di tutti i giorni come i bar, locali, teatri, e servizi pubblici di base, incluso il trasporto pubblico, uffici pubblici e banche. L’utente accede all’informazione e come chiunque altro può aiutare a far crescere lo strumento e a migliorarlo.

Whhelmap è consultabile on-line qui, mentre le app potete scaricarle cliccando sui pulsanti qui sotto, dove potete anche visualizzare un breve tutorial. Buoni viaggi amici!

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube