Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 2, 3, 12, 14, 15,16, 19, 23, 24, M1 e M3 (fermata Duomo).
Parcheggio
Palazzo Reale si trova a pochi passi dal Duomo in Ztl. E’ possibile parcheggiare nel garage sotterraneo di piazza Diaz o sulle strisce blu nelle vie adiacenti; inoltre sono presenti tre posti auto riservati alle persone con disabilità munite di pass in via Pecorari, in piazza Diaz e in piazza Fontana.
Informazioni per i visitatori
Sono disponibili audio-cuffie e radio-cuffie per le visite guidate.
Ingresso ridotto per persone con disabilità e gratuito per l’accompagnatore.
E’ possibile usufruire di carrozzine manuali o di poltroncine motorizzare per visitatori che hanno difficoltà ad affrontare un lungo percorso senza sedersi (maggiori informazioni a questo link)
Ingresso
L’accesso alle sale, ubicato sulla destra dell’androne d’ingresso, presenta una rampa inclinata (pendenza 5%) e una porta a due battenti (144 cm).
Accoglienza
Nell’atrio a piano terra si trovano:
- una biglietteria (bancone h 120 cm)
- il guardaroba (bancone 100 cm)
Al primo piano si trovano:
- una biglietteria (bancone h 120 cm)
- il bookshop (bancone 90 cm).
Ascensore
L’ascensore che collega il piano terra al primo piano è situato nel cortile sulla destra dell’androne d’ingresso si raggiunge superando una rampa inclinata (pendenza 14%) e ha le seguenti caratteristiche:
- larghezza porta 109 cm; spazio interno cabina 135×230 cm
- pulsantiera a rilievo ad altezza massima di 135 cm.
Percorso espositivo
Palazzo Reale è sede di numerose e importanti mostre temporanee e del Museo della Reggia concepito come un itinerario attraverso le quattro grandi stagioni della storia del palazzo.
Le mostre a piano terra generalmente hanno un percorso circolare e le sale non presentano ostacoli per la mobilità interna.
Per visitare le mostre situate al primo piano è necessario attraversare il cortile interno, pavimentato in ciottolato con camminamenti in lastricato, e salire lo “Scalone d’onore” del Piermarini (53 gradini h 14 cm, corrimano a destra). Le persone con disabilità possono utilizzare l’ascensore.
Le sale al primo piano sono ampie e non presentano ostacoli alla mobilità; sono presenti diverse sedute (h 41 cm).
Servizi igienici
I servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità si trovano: uno a piano terra, a lato dello Scalone d’onore, e tre al primo piano (due a lato dell’ascensore).
I bagni adiacenti all’ascensore hanno le seguenti caratteristiche:
- larghezza porta bagno (91 cm),
- wc a pavimento (spazio frontale 128 cm, laterale destro 150 cm, laterale sinistro 57 cm, maniglione sul lato destro).
- Il servizio igienico situato in corrispondenza della sala espositiva 143 ha le seguenti caratteristiche:
- larghezza porta bagno (86 cm),
- wc a pavimento (spazio frontale 202 cm, laterale destro 26 cm, laterale sinistro 123 cm, maniglioni verticali su entrambi i lati).